Burkina Fasol la si do

III edizione, 4 e 5 settembre 2009

L'edizione 2009 della manifestazione multiculturale a favore del Burkina Faso è iniziata l'8 agosto nella saletta espositiva di piazza san Giovanni con l'inaugurazione delle mostre fotografiche. Sono state esposte foto realizzate in Burkina Faso da Lucrezia Satta, Roberta Massidda e Gabriella Asara, che documentavano la vita nel paese africano ed alcune opere realizzate con la raccolta fondi degli anni precedenti.

La seconda mostra fotografico-illustrativa è stata dedicata a Patrice Lumumba.

 

Per illustrare il progetto benefico, i risultati ottenuti, la sera del 4 settembre si è tenuta  nel centro sociale di piazza su cucuru la conferenza tenuta da Lucrezia Satta. La sera, in piazza su sotziu, è aperto il mercatino dell'usato e a seguire si è tenuto il concerto del Paolo Scudino duo seguito dal dj Jamba fino a notte fonda.

Il giorno successivo, come nelle precedenti edizioni, la festa si sposta nella piazza principale di Pattada. La piazza si è riempita già dalla mattina con la pesca e l'asta di beneficenza, il mercatino e l'estemporanea di pittura. Anche i writers erano già al lavoro dalla mattina.

 

Nonostante il vento freddo della sera, la piazza piena ha atteso l'inizio del lungo concerto che ha visto la partecipazione sul palco: Primochef del Cosmo (Sassari), Nous Autres (San Gavino Monreale), Stone Cold Crazy (Pattada), gli Stranos Elementos (Porto Torres), de Grinpipol (Sassari), gli Afrabika (Sant'Antioco), e i Five4nine (Sassari) tutti esibitisi gratuitamente a cui vanno i ringraziamenti dell'organizzazione.

 

Il sabato successivo, 12 settembre, si è svolta nei monti di Pattada un'escursione a cavallo con la partecipazione di oltre trenta cavalieri che hanno devoluto l'iscrizione al progetto Burkina Fasol la si do. L'escursione ha chiuso l'edizione 2009 di Burkina Fasol la si do.