Burkina Fasol la si do

II edizione, 1 e 2 agosto 2008

Dopo il successo della prima edizione, l'Associazione Culturale Ai Bilozziu, in collaborazione con la Pro loco "Lerron" e il patrocinio del Comune di Pattada, ha organizzato il secondo "Burkina Fasol la si do" nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 agosto 2008 a Pattada (SS).

 

L'edizione 2008 si è aperta il pomeriggio del venerdì 1 agosto con l'apertura, nella saletta espositiva della Bottega del Liutaio di piazza san Giovanni, di due mostre fotografiche: "Il sorriso dei bambini è uguale in tutto il mondo" con foto di Roberta Massidda, Gabriella Asara e Pierfranco Cuccuru e "Thomas Sankara e il paese degli integri" curata dall'Ai Bilozziu. Le due mostre son state aperte fino al 31 agosto.

 

A seguire il Centro Culturale di piazza s'Enighedda ha ospitato la conferenza informativa di presentazione del progetto, le relatrici Roberta Massidda e Gabriella Asara hanno raccontato al pubblico presente la loro esperienza di volontarie nel paese africano. Alla conferenza è seguita la presentazione del libro di poesie "I sogni si avverano" di Gustavo Riccardo Lai, il ricavato della vendita del libro è stato interamente devoluto alla raccolta fondi.

 

La prima giornata si è conclusa il piazza Su Sotziu con l'apertura del mercatino dell'usato, la premiazione del torneo di calcio (il cui comitato organizzatore ha devoluto l'intero incasso delle partite al progetto) e la musica del Dj Jamba.

 

Sabato 2 agosto la festa si sposta nella piazza centrale di Pattada.

 

La mattina vede l'apertura del mercatino dell'usato ed "Afreeka" l'estemporanea di pittura con bambini, pittori professionisti e non che con i loro quadri hanno colorato la piazza. Nel pomeriggio, dopo la degustazione del cous-cous, i giocolieri di strada Dolce Remì hanno intrattenuto il pubblico presente in attesa ed i writers che hanno decorato varie attività commerciali del paese. Alle 18 è iniziato il concerto con l'esibizione di Violeta Azul (Alghero), Dekil Djembe (Senegal), Nous Autres (San Gavino Monreale), Stone Cold Crazy (Pattada), Scèkinà (Sassari) e i Primochef del Cosmo (Sassari)