Burkina Fasol la si do

I edizione, 8 settembre 2007

L'Associazione Culturale Ai Bilozziu, su proposta di Lucrezia Satta, ha organizzato la prima giornata multiculturale "Burkina Fasol la si do" che si è svolta sabato 8 settembre 2007 a Pattada (SS), in vari luoghi e momenti che hanno coinvolto tantissime persone.

 

La manifestazione organizzata in collaborazione con la Pro Loco "Lerron" e patrocinata dal Comune di Pattada, si è aperta la mattina del sabato nella sala della scuola elementare di Pattada con una conferenza informativa sull'’Africa e la cooperazione. Lucrezia ha raccontato la sua esperienza in Burkina Faso e mostrato le immagini da lei prese durante la sua permanenza. Di seguito il dottor Giovanni Latte ha raccontato la sua visita in Niger nell'ambito di un master universitario sulla desertificazione, illustrando le ingegnose soluzioni messe in atto dalla cooperazione transnazionale insieme alle popolazioni locali per combattere i problemi relativi alla mancanza d’acqua e alla distruzione del suolo coltivabile.

 

Le bellissime fotografie che Lucrezia ha portato dal Burkina Faso, nelle quali oltre alle situazioni di disagio sono ritratte la gioia di vivere e la voglia di riscatto della popolazione, in particolare dei bambini ospitati nel Centro di accoglienza, sono state presentate nella mostra "Sguardi dalla periferia del mondo" che da agosto fino a metà settembre ha registrato numerosi visitatori presso la saletta dell'antica chiesa di S. Giovanni.

 

Il centro della manifestazione è stata la piazza principale di Pattada in cui già dalla tarda mattinata erano attivi il mercatino dell'usato, il bar, lo stand del couscous.

 

Mentre alcuni writers decoravano un grande pannello a tema e i giocolieri di strada Dolce Remì intrattenevano i bambini, numerosi pittori e artisti, professionisti e non, hanno dato vita ad "AFreeKa", un'estemporanea di pittura che ha colorato l'intera piazza. Tantissimi i bambini che si sono cimentati con tele e colori. Le opere man mano venivano esposte e messe in vendita in un'asta il cui ricavato è stato devoluto per intero alla causa Burkina Faso.

A fare da colonna sonora alla giornata sono stati diversi musicisti isolani (Cordas et Cannas, Primo Chef del Cosmo, Frizz/Anti, Stone Cold Crazy, Dr Drer + CRC Posse, Volume A1, Paola Cassano, Breakin Down e Fuori dal Frigo) che dal pomeriggio inoltrato sino a notte fonda si sono esibiti gratuitamente in un grande concerto.

 

L’associazione Ai Bilozziu ringrazia di cuore tutti coloro che hanno collaborato all’ottima riuscita della giornata e tutti coloro che hanno partecipato.

 

La prima edizione di "Burkina Fasol la si do" ha permesso la raccolta di € 12.400 interamente devoluti al progetto: il dettaglio del loro impiego in Burkina Faso è documentato nel giornale "Ai Burkinozziu", uscito a Natale 2007.